Tu sei qui

Food&Wine Tourism Forum:appuntamento al prossimo anno

Food&Wine Tourism Forum:appuntamento al prossimo anno

Si è conclusa la due giorni dedicata al futuro del turismo e dell’enogastronomia, svoltasi al Castello di Grinzane Cavour (CN) dal 20 al 21 giugno. Numerosi i relatori nazionali e internazionali che hanno portato il loro punto di vista e presentato ricerche in anteprima per ripensare insieme le prossime sfide del settore

Oltre 500 partecipanti50 relatori e 40 appuntamenti tra talk e workshop: si è conclusa ieri la seconda edizione del Food&Wine Tourism Forum, la due giorni di confronto e formazione per ripensare il futuro del turismo e dell’enogastronomia in scena al Castello di Grinzane Cavour (CN), patrimonio Unesco, gli scorsi 20 e 21 giugno.

Seguendo quattro percorsi – food, wine, social e tourism – il forum ha affrontato a tutto tondo il mondo del turismo enogastronomico, dalle nuove tecnologie Google alla percezione dell’enogastronomia in Italia con uno studio inedito di Travel Appeal, dai Google Trends a come integrare la comunicazione social con la promozione turistica con esempi virtuosi di regioni come il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata e l’Abruzzo, passando per le abitudini di viaggio dei Millenials, i viaggi di lusso, il neuromarketing, le linee guida delineate da UNWTO, le strade del vino e le strategie smart nell’ambito dell’offerta enogastronomica proposte da BTO. Numerosi anche gli ospiti come lo chef stellato Davide Oldani, il giornalista di Rai2 Marcello Masi e il sommelier del ristorante stellato Piazza Duomo Vincenzo Donatiello.

«Siamo contenti di aver ospitato anche quest’anno 500 persone alla seconda edizione del Food&Wine Tourism Forum che cade in concomitanza con le celebrazioni per i cinque anni dalla nomina del nostro territorio a Patrimonio Unesco – dichiara Mauro Carbone, Direttore dell’ATL Langhe Monferrato Roero -. Un riconoscimento in primis culturale che ha contribuito ad aumentare l’interesse e la conoscenza verso le nostre colline e la loro offerta. Il turismo enogastronomico è una filiera complessa e, nel nostro territorio, è composta soprattutto da aziende produttrici e cantine con le quali negli anni abbiamo instaurato un dialogo diretto, mettendo a disposizione soluzioni innovative e portando all’attenzione tutte le nuove tecnologie in ambito di promozione».

«Per il secondo anno consecutivo abbiamo voluto dare vita a un evento dedicato all’innovazione digitale applicata al turismo enogastronomico con l’obiettivo di fornire i giusti strumenti per capire, imparare e agire – sostiene Roberta Milano, Direttore Scientifico del Food&Wine Tourism Forum -. Crediamo che sia importante pensare al futuro di questo settore per riuscire a comprendere meglio il nostro presente. Per questo abbiamo scelto di organizzare un evento slow, che permettesse ai relatori di dialogare direttamente con il loro pubblico, calibrando i tempi e lasciando spazio al confronto».

Il Food&Wine Tourism Forum fa parte del progetto ÀMPELO (Programma Interreg ALCOTRA 2014-2020) e si pone come momento di formazione e riflessione sulle sfide che il turismo enogastronomico deve affrontare, tra valorizzazione e sostenibilità, tra tecnologia e tradizione. Il Forum vuole essere un percorso di stimoli, studio e confronti con l’obiettivo di legare maggiormente il mondo dell’enogastronomia e quello del turismo, perché solo uniti si può crescere. L’evento è organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano.

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest